La teoria triangolare dell’amore di R.J. Sternberg.
Nel 1988, lo psicologo Robert Sternberg, pubblicò la teoria triangolare dell’amore, secondo la quale l’amore, o meglio diverse forme di amore, si articolano attraverso tre elementi fondamentali -l’intimità, la passione e l’impegno- che vediamo poste ai vertici del triangolo.
Secondo Sternberg, l’intimità ha a che fare con il legame affettivo, la vicinanza e la connessione emotiva, la passione con le pulsioni che portano al romanticismo, all’attrazione fisica e sessuale mentre l’impegno ha a che fare nel breve termine con la decisione di amare una persona specifica e nel lungo termine con l’impegno nel mantenere vivo quell’amore.
Le tre componenti dell’amore danno vita ad otto possibili tipi di amore. Il Non-Amore è l’assenza dei 3 elementi. La Simpatia è il risultato della sola intimità, in assenza di passione ed impegno, l’Infatuazione è solo Passione e l’Amore Vuoto è soltanto impegno. L’Amore Romantico deriva dalla combinazione di intimità e passione, l’Amore-Compagnia da intimità ed impegno, l’Amore Fatuo da passione ed impegno, mentre l’Amore Vissuto, o Amore Pieno è il risultato della combinazione di tutti e tre gli elementi.
Secondo Sternberg, l’amore non implica un solo triangolo, bensì coinvolge diversi triangoli. Per esempio, non sempre il triangolo dell’Amore ideale coincide con il tipo di Amore che poi concretizziamo nella realtà, così come è possibile nel corso della vita vivere tipi di Amore diversi a seconda della relazione affettiva che viviamo.
E tu che amore pensi di vivere in questo momento? Senti che ti manca uno dei tre elementi fondamentali?